PepeVo: Associazione per la tutela e la valorizzazione del Peperone di Voghera
L’associazione PepeVo nasce nel 2008 dall’esigenza di valorizzare e tutelare il “Peperone di Voghera”, mediante la registrazione di un marchio di identificazione.
Una volta dimostrata l’esistenza di una varietà tipica e originale, con interessanti caratteristiche organolettiche, il passo verso il rilancio è stato breve, vista anche la carenza di prodotti tipici del vogherese.
Nel 2008 si costituisce l’Associazione per la tutela e la valorizzazione del Peperone di Voghera o PepeVo, senza fini di lucro e con marchio registrato.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche qualitative specifiche del prodotto, l’Associazione ha potuto redigere un disciplinare di produzione del Peperone di Voghera, nel quale si riportano morfologia, zone di produzione ammesse, tecniche di coltivazione, conservazione e moltiplicazione della varietà.
Vengono, inoltre, regolamentati la linea produttiva, il controllo del prodotto finale (fresco e lavorato) e l’utilizzo del marchio PepeVo.
Il consiglio direttivo è così composto:
Presidente – Olezza Andrea
Vice Presidente – Balduzzi Mario
Segretario – Salvaneschi Giuseppe
Tesoriere – Ceci Massimiliano
Consigliere – Visigalli Emanuele
Portavoce – Inglese Rita
Portavoce – Murelli Carlo