Ingredienti per 4 peperoni:
- 4 peperoni di Voghera più o meno della stessa dimensione
- 800 grammi circa di macinato misto di carni bianche (coniglio, tacchino, pollo)
- 100 grammi circa di soffritto (carota, cipolla e sedano)
- 1 bicchiere di vino bianco fermo come il Pinot Nero Fermo Oltrepò Pavese DOC
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- sale, pepe, olio, aglio e alloro
In una pentola capiente soffriggiamo l’olio con uno spicchio di aglio intero, che poi toglieremo. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e il soffritto e facciamo sfrigolare. Aggiungiamo le carni macinate e facciamole rosolare bene, per sigillarne i liquidi.
Sfumiamo con il vino bianco fermo, aggiungiamo un pizzico di sale, due foglie di alloro fresco e copriamo con 1 bicchiere di acqua calda. Proseguiamo la cottura per circa 10 minuti, a coperchio chiuso.
Nel frattempo eliminiamo la calotta superiore dei peperoni di Voghera. Laviamoli bene internamente ed esternamente e adagiamoli in una teglia da forno, in modo che restino in piedi.
Togliamo il ragù bianco dal fuoco, eliminiamo l’aglio intero e l’alloro e aggiungiamo il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene e aggiustiamo di olio, sale e pepe.
Farciamo i peperoni con il ragù bianco, copriamo la teglia con un foglio di alluminio e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. A metà cottura, eliminiamo il foglio di alluminio, in modo che i peperoni possano prendere un bel colore brunito.
Per un gusto extra, possiamo aggiungere nella teglia dei gusti e delle verdure a tocchetti, insieme a un bicchiere di brodo di verdure.