Chi siamo

pepevo_associazione-tutela-valorizzazione-peperone-vogher

PepeVo

Obiettivo del progetto è sempre stato il recupero del peperone di Voghera, una coltura apparentemente abbandonata, molto antica, che andava preservata. Pertanto, attraverso l’intervento dell’I.T.A.S Gallini di Voghera, nella persona del prof. Mario Zefelippo, e in collaborazione con la Cooperativa Villa Meardi di Retorbido (PV), nasce l’esigenza di formare un comitato tecnico-scientifico per dettare l’agenda di lavoro.

Primo step: effettuare un’indagine approfondita attraverso testimonianze, ricerca di semente e determinazione delle caratteristica di questa varietà locale.

Nel 2006 viene, quindi, istituito un comitato composto da: Prof. G. Nervo dell’Ist. Sper. Ort. Montanaso Lombardo, Prof. Quaroni dell’Università di Milano, Prof. Megassini della Coop. Villa Meardi, da F. Contegni come rappresentante dei coltivatori, dal Prof. Cavagna e dallo stesso Zefelippo per l’I.T.A.S. Gallini.

La commissione di esperti ha individuato, tra quelle in prova, quattro linee che mostrano elevata o buona corrispondenza alle caratteristiche di tipicità e per le quali si è avviata la moltiplicazione del seme in isolamento e si dispone di seme in autofecondazione.

pepevo_associazione-tutela-valorizzazione-peperone-voghera

la commissione di esperti

La commissione di esperti venne individuata proprio per definire le caratteristiche tipiche del Peperone di Voghera e valutare le linee di sementi sottoposte a prova. Gli esperti, ritratti in foto:

F. Contegni

F. Inglese

C. Murelli

L. Sottotetti

L. Tava

A partire dal 2011 la Condotta Slow Food  Oltrepò Pavese manifesta il suo interesse per il Peperone di Voghera, per le sue caratteristiche organolettiche, storiche e culturali. Lo inserisce nell’Arca del Gusto di Slow Food proseguendo, negli anni successivi, con una importante attività comunicativa in numerosi eventi sul territorio e al di fuori di questo. Da citare la partecipazione a due edizioni del Salone del Gusto, la partecipazione ad Expo 2015 e l’organizzazione di tre sagre del Peperone di Voghera. La condotta Slow Food Oltrepò ha inoltre continuato ad organizzare diverse iniziative con degustazioni, cene ed eventi mettendo al centro la promozione del Peperone di Voghera al fine di farlo conoscere ai consumatori, i ristoratori e i commercianti.

È possibile entrare a far parte dell’associazione compilando apposita domanda di ammissione, previa valutazione del consiglio direttivo. Richiedi tutte le informazioni compilando questo form: